Una domanda frequente è:

«La Svizzera non è troppo piccola e le tratte troppo corte per trasportare le merci su rotaia?»

Esempio di CityCargo Genève

A luglio del 2013 è stata lanciata «CityCargo Genève», la prima metropolitana per il traffico merci della Svizzera lungo il Lago Lemano in direzione Ginevra. Questo innovativo sistema di trasporto ha suscitato grande clamore in tutta Europa. Coop e railCare hanno dimostrato insieme che il traffico combinato può funzionare anche su tratte molto brevi.

Dal 1° luglio 2013 Coop consegna le proprie merci su rotaia con railCare, dal centro di distribuzione di Aclens al centro della città e nell'agglomerato di Ginevra. Dalla stazione di destinazione di Ginevra-La Praille gli autocarri prelevano la merce per il trasporto dell'ultimo chilometro fino ai supermercati. Quotidianamente vengono riforniti in questo modo 42 punti di vendita Coop ginevrini.

«CityCargo Genève» permette così di decongestionare la trafficata autostrada A1 tra Losanna e Ginevra e garantisce una maggiore puntualità delle consegne. Quasi tutti i giorni nella grande area di Ginevra i veicoli restano bloccati in coda per più ore, per 271 giorni all'anno (fonte: Rapporto annuale 2018 sull'evoluzione del traffico, UFT). 

In media, ogni giorno, fanno la spola tra Aclens e Ginevra 84 casse mobili. In un anno ciò corrisponde a oltre 680.000 carrelli e a una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al solo trasporto su strada pari a 1.230 tonnellate (2022), senza compromessi in materia di qualità e puntualità della consegna.

Inoltre, l'alimentazione elettrica dei gruppi frigoriferi riduce l'inquinamento acustico tra il 30 e il 35%, consentendo di ridurre il rumore nelle aree densamente popolate e, in ultima analisi, suscitare maggiore comprensione.

rCE-Powerpack

Die eigens von railCare entwickelte Innovation ermöglicht, Lebensmittel und andere Güter beim Bahntransport mit kinetischer Energie anstatt mit Treibstoff zu kühlen oder zu temperieren. Die Energie entsteht direkt beim Fahren des Zuges und reduziert den Ausstoss von COum 75%. Die komplette Energieversorgung und Steuerung ist in einem Adapterrahmen integriert. Über Lastdosen werden die Kühlgeräte mit Energie versorgt. Dank des fortschrittlichen, satellitengesteuerten Überwachungs- und Steuerungssystems können die Wechselbrücken in Echtzeit überwacht werden.

Wechselbrücken

Mit den ausschliesslich elektrisch gekühlten Wechselbrüvken werden bei CityCargo Genève weitere 86‘000 Liter Diesel im Jahr sparen was einer Reduktion von 250 Tonnen CO2 entspricht.

af

© railCare 2013