Una domanda frequente è:

«Il treno è adatto ai beni di consumo?»

Esempi concreti

Un'oasi di bontà in Ticino

Dal 1999 l'azienda ticinese Punto Fresco SA di Stabio riunisce flussi di merci composti da oltre 100 varietà di frutta e verdura provenienti dall'area del Mediterraneo meridionale: si tratta di 600 pallet al giorno. Il 70-80% delle merci parte da Punto Fresco su rotaia.

«Questo sistema logistico innovativo ed ecologico ci consente di garantire la massima sicurezza di consegna, indipendentemente dalle condizioni del traffico stradale e atmosferiche dell'area del San Gottardo. E inoltre, in caso di combinazione ottimale, i nostri clienti possono anche risparmiare».

Renato Bertocchi, responsabile dei trasporti e della logistica, Punto Fresco

I fondatori di Punto Fresco SA. Dino Corrado Coppolecchia, cittadino italo-svizzero, è il direttore dell'azienda e vanta un'esperienza nel settore ortofrutticolo di ben 38 anni. Renato Bertocchi ha iniziato la sua altrettanto lunga carriera nel settore dei camion e della logistica, e sin dalla fondazione è responsabile del reparto di logistica e trasporti.

Per i prodotti freschi il tempo è denaro.

Da tre anni circa, carne fresca, affettati e prodotti ittici provenienti dagli stabilimenti di Basilea e Oensingen raggiungono il Ticino con il traffico combinato. Fra i requisiti rientra obbligatoriamente una catena del freddo senza interruzioni con preraffreddamento incluso. Utilizzando le casse mobili come contenitori di trasporto, è possibile preservare la catena del freddo anche cambiando più volte il mezzo di trasporto (camion - treno - camion). Grazie al monitoraggio online 24 ore su 24, è possibile reagire immediatamente a eventuali oscillazioni di temperatura o eventi straordinari.

«Risparmiamo una notevole quantità di CO2, assumendoci le nostre responsabilità nei confronti dell'ambiente. Ma, da quando la nostra merce viaggia sul treno di railCare attraverso la galleria del San Gottardo, il vantaggio più importante consiste nella consegna puntuale e sicura.»

Thomas Abt, responsabile Logistica, Bell Schweiz AG

af

© railCare 2013