Innovazioni

L'odierna forza innovativa di railCare ha preso forma nel corso degli anni e ora è profondamente radicata in tutti i settori. Il miglioramento continuo delle nostre attrezzature e dei nostri processi è una delle nostre competenze più importanti. Le nostre innovazioni orientate alla pratica ci supportano inoltre nel nostro compito strategico: ridurre le emissioni acustiche e inquinanti.

I ContainerMover sono in grado di effettuare il trasbordo orizzontale di tutte le casse mobili 7.45 dal treno al camion e dal camion al treno. Sia i camion normali sia i cosiddetti veicoli di movimentazione sul piazzale vengono equipaggiati con l'esclusivo sistema ContainerMover CM-3020. Le operazioni di trasbordo semi-automatizzate richiedono pochissimo tempo. Grazie a questo sistema, lo stesso camion si presta per effettuare il trasbordo oppure per consegnare e ritirare la merce su strada. Non occorrono grandi infrastrutture (ad esempio gru).

Presso l'hub di Schafisheim stiamo testando una nuova generazione di veicoli di movimentazione sul piazzale. Grazie alla creatività di Gaussin, siamo riusciti a realizzare un progetto orientato al futuro con tecnologie innovative. Siamo certi che le nuove tecnologie soddisferanno le nostre aspettative. Il veicolo è azionato da un motore elettrico e vanta un sistema di trasbordo completamente automatizzato.

ContainerMover CM-3040
ContainerMover CM-3040
ContainerMover CM-3040

L'innovazione di nuova concezione «rCE-Powerpack» consente di refrigerare gli alimenti o altre merci oppure di mantenerli alla temperatura desiderata durante il trasporto su rotaia utilizzando energia cinetica anziché carburante. L'energia viene ottenuta direttamente dal treno in movimento e riduce le emissioni di CO2 del 75%.

Maggiori informazioni sull'rCE-Powerpack

Con la nuova generazione di casse mobili refrigerate, abbiamo gettato le basi per l'alimentazione esclusivamente elettrica della catena del freddo. In combinazione con l'rCE-Powerpack (carri ferroviari elettrificati) è possibile risparmiare ad esempio nel CityCargo Genève circa 86.000 litri di diesel in più all'anno (pari a 250 tonnellate di CO2).

Inoltre, l'alimentazione elettrica dei gruppi frigoriferi riduce l'inquinamento acustico tra il 30 e il 35%, consentendo di ridurre il rumore nelle aree densamente popolate e, in ultima analisi, suscitare maggiore comprensione.