Una domanda frequente è:
«Perché passare alla rotaia se sono soddisfatto del trasporto su gomma?»

55.569 ore di coda sulle strade nazionali svizzere
Nel 2024 le ore di coda accumulate sulle autostrade svizzere sono state 55.569. Ciò rappresenta un aumento di quasi il 14% rispetto al 2023. Il congestionamento del traffico rimane la causa più frequente degli ingorghi autostradali, che generano quasi nove ore di coda su dieci.
Trasferiamo attivamente i trasporti dalla strada alla rotaia senza limitare il flusso delle merci specifico del cliente. Con il nostro sistema di trasporto da un lato alleggeriamo le strade ed evitiamo le ore di coda e, dall’altro, aumentiamo le prestazioni delle tratte di trasporto.
L'andamento delle ore di congestione sulle strade nazionali mostra che la rete stradale nazionale sta raggiungendo il limite della sua capacità, poiché l'aumento delle ore di congestione è nettamente superiore all'aumento dei chilometri percorsi. Circa il 90% delle ore di congestione è dovuto al sovraccarico del traffico, mentre i cantieri sono responsabili solo del 4,5% degli ingorghi.
I danni economici causati dalle ore di congestione sulle strade svizzere ammontano a diversi miliardi di franchi all'anno. Nel 2019 questi costi sono stati stimati in oltre tre miliardi di franchi. Il tempo perso a causa degli ingorghi comporta costi diretti, ma anche un impatto ambientale dovuto all'aumento del consumo di carburante e delle emissioni.

Dall'inizio del XX secolo, la popolazione della Svizzera è più che raddoppiata. Secondo lo scenario di riferimento elaborato dall'Ufficio federale di statistica (UST), la popolazione residente permanente in Svizzera passerà da 8,6 milioni di persone alla fine del 2019 a 10,4 milioni nel 2050. Oggi il 77% della popolazione vive nei centri urbani.

- Das widerspiegelt sich direkt in den Staustunden und der Anzahl «Stautage» pro Jahr. Die pünktliche und zuverlässige Versorgung der dicht bevölkerten Zentren wird zur grossen Herausforderung.
- Staus durch Verkehrsüberlastung und unplanbare Ereignisse können in naher Zukunft nicht verhindert werden.
((Mit Vorteilen kombinierter Verkehr anreichern oder einfach so stehen lassen?))